La rivolta degli armadi



di Ursula Iannone

Quando chiesi a Martina, 9 anni, di scegliere tra una palette in avion e una in rosa, la sua voce illuminata non ebbe dubbi: “Rosa tutta la vita!” 

Era riuscita a cambiare tutto del progetto iniziale per la sua camera, sogno agognato in barba al trasferimento dalla Toscana alle Marche, dalle colline al mare: da un letto a baldacchino a un armadio coi cerchi, il passo era stato difficile, ma deciso. Lorenzo, invece, suo fratello maggiore in fase preadolescenziale, aveva accettato di buon grado tutte le proposte, dalle fasce colorate in palette verde, alla libreria sotto il letto. Tutto in perfetta intesa. 
Il compito è stato quello di progettare volumi armoniosi e forme piuttosto complesse in uno spazio molto piccolo e non flessibile. Abbiamo deciso, in accordo con i committenti, di rivolgerci ad un artigiano del legno con cui .furiaLAB ha già in passato intrecciato rapporti di lavoro andati ad ottimo fine. 

La camera di Martina presentava il problema di una profonda rientranza del muro, che non avrebbe lasciato uno spazio sufficiente al letto, se progettato in maniera tradizionale. Si è pensato ad una sorta di cabina armadio, estremamente funzionale perché attrezzata nei minimi particolari, che diventa anche testiera. Tra ripiani e mensole, la scrivania e un secondo letto per gli ospiti, lo spazio si è arricchito lasciando viva la dimensione dell’abitare.


La camera di Lorenzo, con un perimetro più semplice, ha risposto alle esigenze classiche di un ragazzo in crescita: scrivania ampia, riordino facile, forme confortevoli, ed eleganza non troppo adulta. Sicché la scrivania più profonda fa anche da comodino al letto, l’armadio ha semplici aperture senza cerniere ad angolo, i contenitori sono tutti chiusi, a parte alcune mensole a giorno, la base del letto è una libreria ad uso immediato, per riporre, anche con una spinta di piedi com’era sua abitudine, i libri di utilizzo giornaliero.


I rivestimenti sono stati declinati nelle forme e nello stile adattati a ciascuno dei due caratteri, secondo modelli scelti in stretta collaborazione con i committenti. Il principio dell’assoluta personalizzazione, le proporzioni, le colorazioni accese in scala graduata, la maestria produttiva del falegname, l’accurato disegno dei dettagli, il comfort ottenuto in una dinamica equilibrata, sono state le linee guida di questo piccolo, ma importante progetto. 

Progetto: .furiaLAB studio 
Committenti: famiglia Piazzi, Fano (PU) 
Falegnameria: Almerigo Pantalone, Sperone (AV) 
Consulenza colori: Maestro Carmine Iannone






























1 commento:

  1. Complimenti alla professionalità della falegnameria Pantalone è del maestro Iannone.
    Salvatore Guerriero

    RispondiElimina